I Mob e i loro Buff
PREMESSA
Questa è una guida ai Buff dei Mob, non ai Buff droppati dai Mob.
Le informazioni scritte quì si basano esclusivamente su ciò che ho imparato giocando, al momento su questo argomento non esiste una guida neanche nelle wiki ufficiali. Alcune cose potrebbero essere non completamente corrette.
Scrivo questa guida soprattutto perché vedo anche a livelli alti utenti che si tuffano in mezzo ai Mob senza neanche vedere che Buff hanno e spesso perdono quantità enormi di Hp o Mp inutilmente.
I BUFF DEI MOB
Un mob può avere fino a 4 tipi di buff, che vengono scelti casualmente a seconda della difficoltà dei dungeon: più è alta la difficoltà, più è alta la probabilità di incontrare mob buffati e il numero di buff che questi mob hanno.
Esistono delle eccezioni ovviamente; i seguenti tipi di mob non possono avere alcun buff:
- boss;
- mob spawnati (le elfe spawnate da Chloe ad esempio);
- ostacoli ambientali (geyser, punteruoli, rocce che cadono, ecc.);
- mob che non possono danneggiare i player (succhiamana, succhiasangue, barricate, cannoni, torri, ecc.).
TIPI DI BUFF
Ogni mob può avere un solo buff per ogni tipo, ma può avere contemporaneamente anche tutti e 4 i tipi di buff.
Elemento instant : esattamente come gli elementi instant dei player, ma con una probabilità di proc molto più alta. Sono indicati da un cerchio messo verticalmente rispetto al mob, con il simbolo e il colore caratteristico di quell'elemento.
-
Vento (foratura) - Quando procca, il danno di quell'attacco ignorerà la vostra difesa e farà più danno, rappresentato dal colore bianco e dal simbolo di tre linee ondulate.
Malus: Diminuisce la difesa fisica di una certa percentuale.
-
Luce (stordimento) - Quando procca, resterete immobilizzati in balia dell'avversario per 3 secondi, rappresentato dal colore giallo e dal simbolo di un sole.
Malus: La vittima diventa di pietra e non si può muovere: inoltre non cade a terra per tutto il periodo della pietrificazione.
Bonus: La difesa della vittima sale del 10% mentre è di pietra.
-
Oscurità (assorbimento) - Quando procca, il mob verrà curato di alcuni hp, rappresentato dal colore viola e dal simbolo di una luna.
Elemento stack, esattamente come gli elementi stack dei player, ma con una probabilità di proc molto più alta. Sono indicati da un cerchio messo orizzontalmente ai piedi del mob, con il simbolo e il colore caratteristico di quell'elemento.
-
Fuoco (Incendio) - Rappresentato dal colore rosso e dal simbolo di una fiamma. Costante perdita di HP (per tutta la durata del malus), possibilità di morire con questo malus.
-
Acqua (Congelamento) - diminuisce di una certa percentuale la velocità di movimento e la difesa per tutta la durata del malus, rappresentato dal colore blu e dal simbolo di una goccia.
-
Natura (Avvelenamento) - diminuisce la velocità d'attacco, costante perdita di HP per tutta la durata dell'effetto e possibilità di morire con questo malus; rappresentato dal colore verde e dal simbolo di un albero (che ricorda molto più un broccolo in realtà).
Attacco sono buff che conferiscono al mob particolari benefici ai loro attacchi. Sono indicati da una nuvoletta gialla sulla testa del mob, con in simbolo del relativo buff:
- Velocità d'attacco - il mob ha la velocità d'attacco aumentata, rappresentato da una piuma;
- Attacco - il mob ha l'attacco fisico aumentato, rappresentato da una spada;
- Attacco magico - il mob ha l'attacco magico aumentato, rappresentato da uno scettro;
- Critico - il mob è in grado di infierire colpi critici (e con alta probabilità), rappresentato da un teschio.
Difesa sono buff che conferiscono al mob particolari capacità. Sono indicati da una nuvoletta blu sulla testa del mob, con in simbolo del relativo buff:
- Pesantezza - il mob risulta più pesante e se si tenta di buttarlo in aria cade immediatamente a terra, rappresentato da un peso;
- Difesa fisica - il mob ha la difesa contro gli attacchi fisici aumentata, rappresentato da un scudo;
- Difesa magica - il mob ha la difesa contro gli attacchi magici aumentata, rappresentato da un pentacolo;
- Super armor - il mob ha perennemente la Super armor e pertanto non può mai essere mandato in K.O. né si possono interrompere le loro serie di attacchi, rappresentato da una S.