Guida all'utilizzo di IRC
Che cos'è IRC?
IRC, acronimo di Internet Relay Chat, è un protocollo di messaggistica istantanea che consente sia la comunicazione tra due utenti, in modo diretto e privato, sia tra gruppi di utenti, all'interno di stanze chiamate canali.
Esiste un canale dedicato al mondo di Elsword Italia, chiamato #elsword.it
#elsword.it è un canale IRC ufficiale Gameforge attraverso il quale è possibile richiedere supporto da parte di un membro dello staff, chattando in tempo reale per ricevere ad esempio dei chiarimenti in merito ad alcuni dubbi circa il gioco/forum o per porre ad un membro dello staff una semplice domanda senza aspettare che un vostro ticket venga evaso.
IMPORTANTE: tramite IRC non è possibile effettuare segnalazioni di bug o violazioni del regolamento, né richiedere assistenza per bug o casi riguardanti i propri account di gioco. Per quel tipo di supporto è necessario utilizzare il Ticket System mentre per i bug è possibile anche creare un thread nell'apposita sezione Segnalazione Bug.
Come usare IRC
Il canale IRC di elsword Italia è accessibile sia utilizzando il browser che installando appositi client.
La chat IRC utilizzabile via browser è anche detta WebChat mentre i client principali che utilizzano questo protocollo sono Mirc e Kvirc.
Come usare IRC: l'utilizzo della WebChat
La WebChat è accessibile tramite questo link. Cliccando verrete indirizzati a questa pagina:
ove al centro vi saranno due campi di testo. Nel primo campo dovrete inserire il vostro nickname che verrà utilizzato per la sessione di chat mentre il secondo sarà preimpostato e conterrà il nome del canale, in questo caso #elsword.it. Questo secondo campo può non essere modificato.
Una volta inserito il nickname e cliccato su "connect" verrete connessi al canale e potrete iniziare a comunicare con altri utenti e/o lo staff.
La schermata che vedrete sarà simile alla seguente:
Per semplificare la spiegazione dell'interfaccia web di IRC, l'immagine sovrastante è stata segnata con 5 numeri. Ecco cosa indicano:
- In questa barra vi sono tutti i vostri contesti IRC (in pratica le connessioni) aperti. Nel momento in cui vi connetterete al canale di #elsword.it vi saranno solamente il contesto del canale stesso ed una finestra di status, contenente informazioni varie circa la vostra connessione alla rete.
- Questo è il topic, un messaggio fisso in cima alla finestra di chat. Può contenere informazioni varie, come ad esempio link utili riguardo Elsword IT oppure eventi in corso.
- Questa è la parte della pagina dedicata ai messaggi della chat, possono essere sia dei messaggi di sistema (ad esempio un utente che cambia status) sia dei messaggi inviati da altri utenti.
- Questa è la lista degli utenti; quelli preceduti dai simboli + e @ sono i membri dello staff (ad eccezione di ChanServ, SpamServ e Watchdog che sono dei bot).
- Questo è il campo di testo in cui si deve comporre il messaggio da inviare.
Come interagire con lo staff
Una volta effettuato l'accesso alla chat potrete chiedere aiuto allo Staff di gioco e/o forum oppure semplicemente dialogare con altri utenti.
Lo staff, oltre ad avere i simboli + o @ davanti al loro nickname, hanno come nick il loro nome utente visibile nella lista dei membri dello Staff.
È possibile richiedere supporto sia richiedendo pubblicamente l'aiuto di un membro del team, sia contattadone uno direttamente via query (chat privata tra due persone).
Per contattare via query un membro dello staff è sufficiente cliccare sul suo nickname, appariranno poi tre opzioni disponibili sotto il nickname cliccato, come visibile nell'immagine seguente:
Le 3 opzioni hanno le seguenti funzionalità:
- whois: questo comando mostrerà nella chat del canale un messaggio (visibile soltanto a voi) contenente alcune informazioni disponibili riguardo l'utente, ad esempio l'orario di login nel canale ed il tempo di inattività.
- query: questo è il comando per aprire una chat privata con l'utente, cliccandolo si aprirà un'altra schermata in cui potrete iniziare a chattare privatamente.
- slap: questo comando manderà nel canale un messaggio in cui voi "schiaffeggiate" l'utente in questione, un comando scherzoso ma di cui non abusare.
Lo staff inoltre, come anche qualche utente, potrà avere nel nickname uno dei seguenti acronimi, i quali hanno specifici significati:
- AFK: "away from keyboard", l'utente non è al PC.
- BRB: "be right back", l'utente non è al PC ma dovrebbe tornare in breve tempo.
- DND: "do not disturb", l'utente è al PC ma al momento non può rispondervi per un impegno.
- OFF: l'utente è offline fisicamente anche se il suo account è virtualmente connesso al canale.
- ZNC: l'utente, come per l'acronimo precedente, è offline anche se risulta collegato al canale. Questa sigla indica che l'utente utilizza un bouncer di rete IRC per cui i messaggi che riceverà mentre è offline saranno a lui visibili al suo rientro in chat.
Occasionalmente potrebbe capitare, a causa di qualche errore, che un utente vada offline ma che non venga impostato il suffisso OFF o ZNC al suo nickname e sembri dunque essere online. Scrivendogli in privato potreste ottenere un messaggio di risposta automatico che vi avvisa del suo allontanamento.
Come usare IRC: l'utilizzo di Mirc
mIRC è un client IRC rilasciato con licenza shareware ovvero dopo un periodo di prova dovrà essere registrato pagando un importo. E' uno dei client IRC più usati, con la possibilità di realizzare facilmente degli script.
mIRC è scaricabile al link seguente: https://www.mirc.com/
Una volta scaricato e installato sul vostro computer, vi basterà aprirlo per ritrovarvi nella seguente schermata:
Cliccate su Tools ed infine su Options (oppure premere Alt+O).
Cliccate sulla categoria Connect, selezionare la voce Servers e cliccare su Add.
Nella finestra che si aprirà simile a quella di seguito mostrata dovrete inserire i seguenti dati.
- OGamenet
- irc.ogamenet.net
- 6667
- OGamenet
- Nessuna password!
Cliccate add e avrete aggiunto il server IRC alla vostra lista.
Cliccate nuovamente su Servers e cercate la cartella OGamenet. Una volta trovata espandete la cartella e cliccate sulla seconda scritta Ogamenet. Selezionatela e cliccate su Select. Infine premete Ok come in questo modo:
Ora che avete selezionato il server, cliccate sulla voce File in alto a sinistra del client. Scegliete dal menù a tendina Connect e vi connetterete al server (potrebbe richiedere qualche secondo d'attesa).
Una volta aperta la schermata del server vi sarà una barra in fondo dove poter scrivere, vi basterà scrivere il comando /join #elsword.it e sarete automaticamente collegati al canale relativo alla chat di Elsword.it:
Un'alternativa per entrare nel canale di elsword.it è aprire nuovamente il tool, cliccare su Options appartenente alla categoria Servers e cliccare su Perform.
In Perform commands vi basterà scrivere /join #elsword.it e salvare. In questo modo, ogni volta che vi connetterete nel server sarete automaticamente collegati al canale di elsword.it.
Come usare IRC: l'utilizzo di Kvirc
KVIrc è un client IRC free (non richiede registrazioni o licenze) disponibile per qualunque sistema operativo (Windows, Linux, Mac). E' scaricabile al seguente link: Kvirc.net
Una volta scaricato e installato, avviando Kvirc vi comparirà la procedura di configurazione.
Cliccando ogni volta su “Prossimo >”, si apriranno in successione le seguenti schermate:
Dalla schermata sovrastante è possibile cambiare le directory di impostazioni (SCONSIGLIATO) e di salvataggio dei downloads.
Nelle opzioni della schermata di sopra, per ora non cambiare nulla.
Da questa schermata puoi scegliere il tema. Non preoccuparti, potrai sempre cambiarlo in seguito!
Arrivato a questa schermata, clicca su “Fine”. Ora KVIrc si avvierà.
Al primo avvio, ti comparirà questa finestra:
Togli la spunta su “Mostra questa finestra all'avvio” in basso a sinistra e clic su “OK”.
A questo punto, possiamo iniziare la nostra configurazione manuale del client.
Nella barra dei menù in alto scegli “Impostazioni” e quindi “Configura KVIrc”, come indicato dalla freccia del mouse nell'immagine:
Cliccando su “Configura KVIrc”, passerai a questa finestra:
Sostituisci NICKREGISTRATO con il tuo nickname, quindi fai clic su “Applica” in basso a destra. Ora sulla sinistra (dove c'è il pallino rosso) clic su “Server”, passerai a questa finestra:
Clic col mouse sull'icona in alto a destra “Nuova rete”, in basso dove evidenziato in rosso inserisci un nome per la nuova rete (GameForge, il nome del gioco, quello che preferisci) e fai clic su applica. Quando avrai fatto clic su applica, cerca nell'elenco la rete che hai appena creato e selezionala cliccandoci sopra con il mouse. A questo punto, la nuova rete sarà evidenziata nell'elenco.
Fai ora clic sul secondo pulsante dall'alto a destra, “Nuovo Server”, come indicato nella prossima immagine dalla freccia del mouse.
A questo punto, dobbiamo inserire il nome del server. Sei nella situazione della prossima immagine:
In basso, dove è cerchiato in rosso, troverai scritto “irc.inknown.net”, cancellalo e sostituiscilo con “irc.onlinegamesnet.net”. Fai clic s “Applica” e poi su “Avanzate”. Ti si apre la finestra seguente, che come vedi ha diverse etichette. Si apre direttamente su “Identità”: verifica che in “Nome utente”ci sia il tuo nickname, altrimenti scrivilo.
Quindi clicca col mouse su “Connessione” e verifica che la porta scritta sia quella di default, vale a dire 6667. Se così non fosse, scrivi al posto del numero che trovi il numero 6667. Di seguito l'immagine della finestra che avrai davanti.
Clicca ora su “Entra in un Canale”, nella posizione indicata dal segno rosso scrivi il nome del canale pubblico del gioco, preceduto da # (per esempio, #elsword.it)
Ora puoi fare clic su “OK”, quindi su “Applica”. Hai quasi finito.
Infine, devi impostare correttamente la codifica dei caratteri, altrimenti non vedrai le lettere accentate. Nel menù di sinistra fai clic sul triangolino a fianco a “Opzioni Generali” e quindi su “Lingua”. Nel menù a tendina di “Codifica Server Predefinita” e di “Codifica Testo Predefinita” devi selezionare “UTF8 [ISO885915]”. Attenzione, le due voci compaiono anche separatamente, scorri verso il fondo della lista e troverai quella indicata!
Ora clic su “Applica” e poi su “OK”. La finestra di configurazione si chiude.A questo punto, chiudi KVIrc e riavvialo, in modo che carichi tutte le nuove impostazioni. Ora puoi connetterti, di seguito i passaggi necessari per la prima connessione. Nella barra dei menù clicca su “KVIrc”, quindi “Nuova Connessione”, quindi “Altro”.
Ti si apre questa finestra:
Prima di tutto, togli la spunta da “Mostra questa finestra all'avvio” in modo da evitare che ti si apra ogni volta che avvii KVIrc. Dai “OK” per salvare la scelta, la finestra si chiuderà. Riaprila con la procedura detta sopra (KVIrc – Nuova Connessione – Altro) quindi cerca nell'elenco la rete e il server che hai impostato prima (irc.onlinegamesnet.net) e sceglilo cliccandoci sopra con il mouse. Ti compare nella riga sopra alla casella blu in figura. Clicca su “Connetti Ora”. La connessione partirà e ti si aprirà questa finestra:
Togli la spunta da “Mostra questa finestra dopo la connessione” e clicca su chiudi. Se hai seguito correttamente questa procedura, dovresti trovarti come da figura:
Per contattare qualcuno su irc, devi cliccare due volte sul nick della persona che cerchi: l'elenco degli utenti connessi è sulla destra nel canale pubblico. Troverai gli admin tra i nick in alto nella lista, sono gli operatori del canale. Con il doppio clic, ti si aprirà una nuova finestra, intitolata con il nick della persona che hai cercando: questa finestra si chiama “query” ed è una conversazione privata tra te e la persona contattata. Se invece scrivi nel canale, tutte le persone presenti nel canale potranno leggere quello che scrivi.
Da questo momento in poi, per connetterti ti basterà lanciare KVIrc e fare clic sul pulsante evidenziato in figura:
KVIrc si ricorda sempre l'ultimo server a cui sei stato connesso: se non lo utilizzi per chattare su altri server IRC, cliccando su quel tasto partirà la connessione a irc.onlinegamesnet.net, verrai automaticamente autenticato ed entrerai in tutti i canali in cui è necessaria la tua presenza!
Si ringraziano per la guida Bowser, Samskywalker, Feynd e Apophyr